Vai al contenuto
Accueil » Blog » L’impatto del 5G sull’Internet delle cose – Dispositivo LPWA

L’impatto del 5G sull’Internet delle cose – Dispositivo LPWA

Quali sono le opportunità e il ROI atteso di questa tecnologia nelle aziende di oggi?


Il nostro partner Sierra Wireless spiega tutto in questo articolo. Qualunque sia la visione della vostra organizzazione per il futuro dell’Internet of Things 5G, potete contare su Sierra Wireless. Da oltre 20 anni, Sierra consente ai suoi clienti di innovare con soluzioni semplici, scalabili e sicure che offrono loro un vantaggio competitivo, aiutandoli a portare sul mercato nuovi prodotti e servizi innovativi in modo più rapido ed economico.

Ma probabilmente vi state chiedendo cosa porterà l’Internet delle cose (IoT) alla vostra azienda? Possibilità, opportunità, potenziale? Sì, ma anche incertezza. L’IoT o IdO è complesso. Come ci si orienta? Come può l’IoT trasformare la vostra attività? Come potete fare dei dati il vostro più prezioso motore di opportunità? Da dove si comincia? Per ottenere le risposte, avete bisogno di un partner di fiducia che possieda le competenze necessarie per guidarvi nel vostro viaggio IoT, l’esperienza di integrazione per aiutare il concretizzatore e la visione per vedere come gli oggetti di Internet possono trasformare e portare valore alla vostra azienda.

Strategia IoT

Se siete coinvolti nella strategia IoT della vostra azienda, è probabile che stiate già cercando di saperne di più su come il 5G potrebbe offrirvi nuove opportunità per migliorare le vostre attuali applicazioni IoT o svilupparne di nuove. Tuttavia, nonostante il gran parlare che si fa del 5G, potrebbe essere difficile stabilire quali siano esattamente le novità del 5G e come si possano e si debbano integrare questi cambiamenti nella strategia di trasformazione digitale dell’IoT della vostra azienda.

Come spiega dettagliatamente Sierra Wireless nel suo nuovo white paper, 5G for IoT? You’re Just in Time, la cosa fondamentale da capire sul 5G è che si tratta in realtà di due serie di cambiamenti nella connettività wireless globale: una serie che è principalmente incrementale ed evolutiva, l’altra che è più rivoluzionaria e dirompente. Comprendendo queste due serie di cambiamenti e sapendo come vari tipi di applicazioni IoT e servizi digitali possono sfruttarli, sarete in una posizione migliore per iniziare a pianificare il suo arrivo.

Quali cambiamenti progressivi ed evolutivi sono previsti?

Nell’ambito della vostra strategia di trasformazione digitale dell’IoT, state utilizzando o sviluppando applicazioni IoT per smart grid, gestione degli asset industriali, tracciamento degli asset della supply chain, wearables o applicazioni IoT simili a bassa larghezza di banda? In altre parole, applicazioni IoT che non richiedono elevate velocità di trasferimento dei dati, che richiedono dispositivi relativamente economici, basse quantità di energia e un’ampia copertura in aree rurali remote e in ambienti urbani densi? Se è così, probabilmente state utilizzando o prevedete di utilizzare per queste applicazioni le tecnologie LPWA (Low Power Wide Area) sulle reti 4G esistenti, come LTE-M o NB-IoT.

Tecnologie 5G e LPWA

Se così fosse, il 5G migliorerà queste tecnologie LPWA in modo incrementale ma significativo. Ad esempio, le trasmissioni arriveranno più lontano e saranno in grado di penetrare meglio i muri di cemento, le applicazioni saranno in grado di connettersi a un maggior numero di dispositivi e le applicazioni a basso consumo richiederanno ancora meno energia per funzionare, prolungando ulteriormente la durata della batteria dei dispositivi LPWA. Queste nuove funzionalità non richiedono nemmeno un nuovo hardware: i dispositivi LTE-M e NB-IoT esistenti saranno in grado di sfruttare queste funzionalità avanzate con un semplice aggiornamento del firmware. Ciò significa che è possibile aggiornare facilmente le applicazioni LPWA esistenti per sfruttare queste nuove funzionalità quando saranno disponibili.

Poiché i miglioramenti LPWA incrementali apportati dal 5G possono essere perfettamente integrati nelle applicazioni IoT LPWA, non è necessario attendere il 5G se si sta pensando di sviluppare questo tipo di applicazioni. È possibile creare e distribuire applicazioni IoT LPWA ora, e aggiornarle in seguito per sfruttare i miglioramenti che arriveranno con il 5G.

Che cos’è il 5G NR (New Radio)?

Il 5G è sulla bocca di tutti, anche perché promette di abilitare un’intera gamma di nuovi servizi e applicazioni cellulari wireless. La nuova radio 5G consentirà di utilizzare una parte dello spettro wireless diversa da quella delle attuali reti cellulari wireless, chiamata mmWave, che opera tra 20 e 300 GHz. È questo spettro diverso che consente al 5G non solo di superare le attuali velocità di trasmissione dati delle reti cellulari wireless 4G, ma anche di fornire velocità di trasmissione dati molto più elevate rispetto alla media delle connessioni a banda larga via cavo e in fibra.

Oltre a velocità di trasmissione dati molto più elevate, il supporto del 5G NR per le mmWave, insieme all’uso di una rete centrale nuova e migliorata, chiamata 5G Core Network, consente anche altre capacità di connettività cellulare wireless davvero dirompenti, tra cui un’affidabilità molto elevata, una latenza molto bassa e handover molto veloci. Ciò significa che il 5G NR va oltre la semplice abilitazione di servizi a banda larga cellulare wireless per la casa o l’azienda che possono sostituire i servizi a banda larga via cavo e in fibra. Supporterà anche tipi completamente nuovi di applicazioni fisse e mobili, tra cui l’automazione industriale, i veicoli autonomi e le applicazioni di realtà aumentata /.

5G NR e 4G

Il 5G NR è stato progettato per funzionare insieme alle reti 4G esistenti, il che consentirà alle aziende di iniziare a beneficiare della velocità, della latenza e di altri miglioramenti del 5G già durante la realizzazione della nuova infrastruttura di rete. Tuttavia, le aziende che sperano di trarre il massimo vantaggio da queste nuove funzionalità dovranno aspettare che l’infrastruttura sia più completa. Sebbene siano già in corso prove su larga scala del 5G NR e si preveda una rapida espansione del servizio nel 2019, ci vorranno ancora diversi anni prima che le reti 5G NR raggiungano lo stesso livello di ubiquità delle reti 4G.

Ciò significa che se pensate che i nuovi tipi di servizi a banda larga fissa, l’automazione industriale, i veicoli autonomi o altri servizi digitali che richiedono velocità di trasmissione dati molto elevate, affidabilità molto elevata, latenza molto bassa e trasferimenti molto veloci potrebbero svolgere un ruolo importante nella vostra strategia di trasformazione digitale (o digitalizzazione). Quando dispiegherete tutte le nuove infrastrutture necessarie per una copertura 5G NR estesa, sarete in grado di essere tra i primi a lanciare questo tipo di applicazioni.

Il 5G farà presto parte della vostra strategia di sviluppo?

Source : Sierra Wireless

State pensando a un progetto? Ci sono progetti?

Il nostro team di esperti è a disposizione per supportarvi nello sviluppo, nella progettazione, nella fase PoC, nell’industrializzazione dell’applicazione finale, ecc. SPHINX e i suoi partner (produttori e integratori) sono pronti ad ascoltare le vostre esigenze.

Contatta i nostri servizi

  • info@sphinxitalia.com
  • 02 94 757 047

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *