BMS intelligente: ottimizzare l'efficienza energetica degli edifici utilizzando i gateway LoRaWAN
Problemi
Gli edifici sono responsabili di gran parte del consumo energetico mondiale e rappresentano il 40% del consumo energetico dell’UE e il 36% delle emissioni di gas serra. Gli edifici esistenti, in particolare, sono spesso inefficienti dal punto di vista energetico e rappresentano una grande opportunità per ridurre il consumo di energia.
Inoltre, i gestori e gli inquilini degli edifici devono costantemente affrontare la sfida di ridurre il consumo energetico e migliorare l’efficienza operativa.
I sistemi di gestione degli edifici (BMS) tradizionali possono essere costosi e complessi da implementare, rendendoli inaccessibili a molti edifici.
Soluzione Gateway LoRaWAN Kerlink
Le soluzioni IoT industriali di Kerlink, basate sulla tecnologia LoRaWAN, offrono una connettività IoT ad alte prestazioni, robusta e affidabile per collegare i sensori IoT di gestione energetica negli edifici intelligenti.
I gateway Kerlink Indoor/Outdoor LoRaWAN e gli strumenti di gestione della rete consentono di raccogliere dati intelligenti per la gestione energetica degli edifici. Ciò consente ai sistemi BMS di ottenere informazioni dettagliate sulle prestazioni degli asset, sul consumo energetico e sui principali dati ambientali, in tempo reale.
Le soluzioni Kerlink consentono di :
- Digitalizzare gli edifici esistenti: Integrare facilmente i gateway LoRaWAN per automatizzare, ad esempio, il controllo del riscaldamento e ridurre significativamente i costi energetici.
- Creare un sistema di controllo intelligente del riscaldamento: collegare termostati intelligenti al gateway LoRaWAN per ottimizzare il consumo energetico negli edifici con vecchi radiatori.
- Monitorare la qualità dell’aria interna: monitorare e ottimizzare la qualità dell’aria interna per gli occupanti degli edifici utilizzando gli indicatori di CO2 LoRaWAN o altri sensori.
- Automatizzare la chiusura delle porte: automatizzare la chiusura delle porte alla fine della giornata lavorativa e monitorarne lo stato da remoto per migliorare la sicurezza antincendio.
- Rendere trasparente il consumo energetico: visualizzare il consumo energetico dell’edificio e monitorare i progressi in termini di efficienza energetica.
- Rilevare immediatamente le perdite: individuare rapidamente le perdite d’acqua negli scantinati o nei locali degli impianti per evitare danni gravi.
Gateway LoraWAN Wirnet™iFemtoCell di Kerlink: controllo remoto del sistema BMS
Vantaggi
Le soluzioni IoT di Kerlink per i BMS intelligenti offrono molti vantaggi, tra cui :
- Riduzione dei costi energetici: il risparmio energetico può raggiungere il 30% o più.
- Miglioramento del comfort degli occupanti: Migliore controllo della temperatura e della qualità dell’aria interna.
- Maggiore sicurezza: rilevamento precoce delle perdite d’acqua e miglioramento della sicurezza antincendio.
- Riduzione della manutenzione: i sensori wireless richiedono poca manutenzione.
Scalabilità e - flessibilità: il sistema può essere facilmente aggiornato per soddisfare esigenze in continua evoluzione.
- Rispetto dell’ambiente: riduce le emissioni di gas serra.
Siete interessati a saperne di più sulle soluzioni IoT di Kerlink per i sistemi BMS intelligenti e su come possono aiutarvi a ridurre il vostro consumo energetico?
Compilate il formulario qui a fianco e un membro del nostro team vi contatterà a breve.